CHI SIAMO  

Consolidamento del patrimonio storico
Consolidation of the historical heritage

AhRCOS®, risulta essere ad oggi una delle più qualificate aziende italiane per il consolidamento ed il miglioramento sismico e normativo del costruito storico e monumentale in zone ad alto rischio.

Da sempre volta alla ricerca dell’equilibrio tra conservazione e sicurezza, AhRCOS® interviene mediante l’utilizzo di molteplici tecnologie per il restauro conservativo ed il consolidamento strutturale.
L'azienda può vantare con orgoglio di aver operato con successo su strutture sensibili del patrimonio storico documentale italiano.

L’impresa dispone oggi di un patrimonio netto e di un’organizzazione che le consente d’affrontare commesse di notevole entità su tutto il territorio nazionale ed estero. L'esperienza diretta acquisita nell'ambito del restauro, ci ha permesso di sviluppare un quadro preciso e dettagliato dei diversi tipi di degrado ai quali le strutture sono soggette.

La conoscenza di tecniche tradizionali, unitamente alla costante ricerca e sperimentazione di più aggiornate modalità di intervento, ci consente di lavorare nel pieno rispetto della natura e della conservazione del bene, consci delle responsabilità e dell'impegno del nostro lavoro, ed in accordo con la teoria del restauro, improntiamo la nostra attività ricercando le cause del degrado, eliminandole e ripristinando le originali caratteristiche meccaniche della struttura o addirittura incrementandole se necessario.

Progettazione e/o consulenza esecutiva dell’intervento, dimensionamento degli interventi mediante la modellazione agli elementi finiti con software di calcolo agli stati limite, analisi dei costi preventiva, lavorazioni altamente specializzate, prove di laboratorio per verificare l’efficacia degli interventi proposti, tutti gli interventi eseguiti da AhRCOS®si attengono alle direttive degli Eurocodici rispettando i criteri fondamentali che riguardano l’efficacia, la compatibilità, la durabilità e la reversibilità degli interventi eseguiti

L'attenzione costante, l'impegno sempre maggiore e l'esperienza acquisita ci pongono come punto di riferimento per il restauro conservativo. Siamo in grado di fornire consulenza e diagnostica a 360 gradi, assistenza per la progettazione degli interventi e per il dimensionamento di rinforzi, in sinergia con i progettisti indichiamo le corrette procedure da adottare e siamo in grado di operare per la fornitura di interventi di studio preliminari comprendenti documentazione storica, documentazione grafica, rilievo, rilevamento dello stato di conservazione, degli interventi precedenti e della tecnica di esecuzione, documentazione fotografica, indagini conoscitive e diagnostiche, saggi per la messa a punto dell’intervento, ecc.

I tecnici, i restauratori, gli applicatori e le maestranze di cui è composta AhRCOS® possiedono qualifiche professionali adeguate ed un bagaglio culturale costantemente aggiornato attraverso formazione sia teorica che pratica. I numerosi cantieri portati a termine, ci hanno permesso di raggiungere una perfetta autonomia in tutte le operazioni fondamentali per l'esecuzione del restauro a regola d'arte, con la messa a punto di procedimenti che hanno permesso di coniugare un'alta qualità, tempi contenuti, certezza dei risultati, sicurezza dell’ intervento.

AhRCOS®: Adeguamento sismico come estrema sensibilità nel recepire la fondamentale importanza che ogni particolare può avere a fronte di evento eccezionale che porti l’edificio a dover contrastare forze di enorme entità che improvvisamente agiscono in direzione diversa da quella che era stata calcolata per i carichi verticali.

AhRCOS® è azienda leader per il consolidamento e il miglioramento o adeguamento sismico e normativo di strutture storiche mediante l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, operando con sistemi multipli e brevettati (c-frp, srcm, sgr, iniezioni solfatoresistenti, sistemi a tenditura, sistema ticorapsimo®, sistema basaltis®, messa in opera di catene e tiranti, scuci e cuci) ed interventi di restauro di tutti gli elementi degli apparecchi murari, delle strutture verticali, degli orizzontamenti fino alle superfici, ai decori, alle statue e a tutti quegli elementi composti da diverse tipologie materiche che compongono la reale essenza della struttura.

AhRCOS® opera con applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato secondo le Linee Guida INAIL.

La sensibilità e la passione verso il patrimonio artistico-culturale e la volontà di dovere preservare e mantenerne la tradizione e l’immutata bellezza ha spinto AhRCOS® a divenire un’azienda punto di riferimento per il restauro conservativo e il consolidamento delle strutture storiche. Ci prefiggiamo di tramandare, attraverso i nostri interventi, questo patrimonio di inestimabile valore alle generazioni future, evitando di far perdere quel fascino e quelle caratteristiche che ne contraddistinguono il valore.

AhRCOS® opera in perfetta sintonia con le varie Sovrintendenze di tutela dei beni e sempre in perfetto accordo con quanto previsto dagli studi di vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, strategici e di culto e dalle linee guida per gli interventi di riparazione del danno e miglioramento sismico per gli edifici di culto e monumentali coordinato e redatto dal C.N.R. Dipartimento Attività Scientifiche e Tecnologiche U.O.I.G. e con la collaborazione e la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici B.A.P. – P.S.A.D. del Molise, del D.I.S.E.G. dell’Università di Genova, dalla Regione Molise e dalla Regione Marche.
AhRCOS®
opera in perfetta sintonia con le istruzioni del CNR-DT 200/2004 dove sono puntualmente descritti metodi e regole pratiche da seguire per l’istallazione di rinforzi di FRP, per il loro monitoraggio ed il relativo controllo e successivi CNR-DT 201/2005, CNR-DT 202/2005 e CNR-DT 203/2006 per l’impiego degli FRP, coerenti con la letteratura ed i Codici più moderni.

AhRCOS®è in possesso di certificazione di qualità ISO 9001: 2008 rilasciata da Bureau Veritas con accreditamenti Sincert e Ukas ed è in possesso di Attestazione SOA e tutte le lavorazioni eseguite da AhRCOS®® in seguito ad una convenzione stilata con un’importante compagnia assicurativa nazionale godono di assicurazione postuma decennale gratuita a primo rischio assoluto compreso danni consequenziali.

In questo scenario in profonda evoluzione opera AhRCOS® s.r.l.

Nata dalle migliori tecnologie e professionalità del restauro innovativo e tecnologico unite alle nuove sperimentazioni, ma con la solidità, la tradizione, l’amore, la passione e l'esperienza del restauro conservativo di beni sottoposti a tutela AhRCOS® risulta Leader nel segmento e si appresta a cogliere le nuove sfide del futuro.