PRIMO PIANO    

MICRO E PICCOLA IMPRESA, IL FUTURO HA BISOGNO DI NUOVI ORIZZONTI


Comunicato Stampa CNA Emilia Romagna
MICRO E PICCOLA IMPRESA, IL FUTURO HA BISOGNO DI NUOVI ORIZZONTI

Le strategie competitive delle piccole imprese alla base di storie di successo aziendale. Nel decennale del Repertorio Regionale Imprese Eccellenti CNA presentate le 48 best in class. Tra queste le 6 che domani a Bologna riceveranno il Premio Best Practice Award per aver conseguito significative performance nel 2009 investendo in pratiche gestionali innovative. Tra le premiate AHRCOS.

Bologna, 9 giugno 2010
Ci sono tanti e diversi modi per competere e dunque per mettere in funzione un modello di business di successo; ci sono tanti e diversi modi per realizzare schemi organizzativi e manageriali che reggono al confronto con i concorrenti. Adottando soluzioni efficaci ma diverse da quelle standard. L’eccellenza non è un concetto statico. Nel corso del tempo, il contesto competitivo muta. Non solo: i soggetti che si affrontano nel gioco competitivo elaborano nuove idee e scoprono nuove opportunità. E’ quanto afferma Enzo Rullani, docente alla Venice International University nella sua prefazione al libro: “51 storie di successo aziendale. Un decennio di buone prassi manageriali” che verrà presentato domani 10 giugno, a Villa Guastavillani, sede dell’Alma Graduate School nell’ambito di Micro e Piccola Impresa.Lab, la giornata-laboratorio che CNA Emilia Romagna dedica all’innovazione.

Tra le “Best in Class 2009”, AhRCOSL’azienda, ubicata a Corporeno (FE), ha 18 addetti ed un fatturato di 2.497.869 di euro. Opera a livello nazionale, nel campo dell’edilizia fornendo un servizio altamente specializzato nell’ambito del restauro conservativo e del consolidamento strutturale, sia su strutture storiche sottoposte a tutela che su infrastrutture per l’adeguamento normativo e sismico, applicando le tecniche più evolute. Le attività vanno dalla consulenza/diagnostica, all’assistenza per la progettazione degli interventi, al dimensionamento dei rinforzi. E’ stata premiata per la valorizzazione della ricerca e dello sviluppo, attestata da consolidate relazioni con numerose università tra le quali Bologna e Firenze, con le quali ha investito in modo congiunto su studi e ricerche per ampliare il proprio know-how.


Il video della serata tratto da www.cnainnovazione.net.
La consegna del e il saluto di Alessandro Battaglia è al minuto 41 del video

 

La nostra storia insieme alle imprese. 10° Best Practice Award

CNA Innovazione e CNA Emilia Romagna hanno organizzato un'importante giornata“Micro e piccola impresa.Lab – Gli orizzonti possibili” interamente dedicata alla piccola impresa che sarà realizzata il 10 giugno a Bologna presso Villa Guastavillani in via degli Scalini, 18.
In particolare alle ore 20.00 presso l’Aula Magna si è tenuta “La nostra storia insieme alle imprese. 10° Best Practice Award”. In occasione di questa iniziativa, il Prof. Rullani ha presentato il libro “51 storie di Successo - Un Decennio di buone prassi manageriali”, edito da Franco Angeli all’interno del quale sono ripercorse le storie degli imprenditori che hanno ricevuto il premio nel corso dei 10 anni dell’iniziativa del “Repertorio delle Imprese Eccellenti”. Durante la serata sono state presentate inoltre le 48 aziende eccellenti pubblicate all’interno del “Best Practice Magazine - Edizione Speciale Imprese Eccellenti 2009”, premiate le aziende best in class e consegnata la menzione speciale CNA Giovani Imprenditori.

Scarica il magazine in f.to . pdf

 

LE ALTRE INIZIATIVE:

  Convegno: DNA.ITALIA - Torino Novembre 2011
  Riconoscimenti: BEST PRATICE AWARDS
  Riconoscimenti: IMPRESA ECCELLENTE CNA
  Sponsorizzazioni: BABBO NATALE 2011
  Convenzioni: CONVENZIONE DICEA - Università Politecnica delle Marche
  Primo piano: GIORNATA DELLA RICONOSCENZA PROVINCIALE
  Convegno: IL PLAFONE DEL TEATRO DEI FILARMONICI DI ASCOLI PICENO
  Sponsorizzazioni: CALENDARIO POLIZIA DI STATO 2011
  Sponsorizzazioni: CALENDARIO POLIZIA DI STATO 2010
  Convegno: IL PLAFONE DEL TEATRO DEI FILARMONICI DI ASCOLI PICENO.
CONOSCENZA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE

  Convegno: ASSORESTAURO PRESSO LA CHIESA DI S. GIACOMO ALLA LUNGARA - ROMA
  Fiere: SALONE DEL RESTAURO 2010
  Sponsorizzazioni: CALENDARIO POLIZIA DI STATO 2010
  Borsa di Studio: COFINANZIAMENTO BORSA DI STUDIO INTESA SUI TEMI DI RICERCA
  Convenzione: MISURAZIONE MEDIANTE INTERFEROMETRIA ELETTROMAGNETICA DI STRUTTURE IN LEGNO RINFORZATE CON FRP
  Convegno: I VANTAGGI DEI COMPOSITI A FIBRA METALLICA E LA DURABILITA' DEI COMPOSITI IN CARBONIO
  Sponsorizzazioni: CALENDARIO POLIZIA DI STATO 2009
  Iniziative: SCUOLA D'INFANZIA S. GIUSEPPE - Corporeno (FE)
  Iniziative: ADOZIONE ROTATORIA INCROCIO TANGENZIALE PASTERNAK - Modena
  Sponsorizzazioni: I° TORNEO "BRIDGE RASTIGNANO"