VERZE CZ
CZ VERSION










       
Restauri ad alte prestazioni energetiche e riduzione dei consumi di energia

auto










CHIESE E CAMPANILI

Il restauro è nuova vita per l'edificio

AHRCOS è un’ azienda altamente specializzata nel restauro e consolidamento di edifici di culto. I nostri costi concorrenziali uniti ad una elevata tecnologia riscontrano un grande successo in qualsiasi campo del restauro conservativo.
L' obiettivo principale della nostra azienda è soprattutto dimostrare che il restauro và eseguito con le migliori tecnologie avanzate e con una perfetta conoscenza delle tecniche del passato, permettendoci di ottenere sempre il massimo risultato.
L' opera viene rispettata in tutte le sue sfaccettature artistiche, storiche, strutturali e a seguito del nostro intervento
acquisterà nuovamente la reale lucentezza, nobiltà e prestigio originale.

Un laboratorio di analisi con strumenti adeguati e con le migliori tecnologie operative, sono un bagaglio indispensabile per una struttura che si impegna e pretende di risolvere le problematiche più difficoltose e sconosciute nell' ambito del restauro conservativo, con soluzioni raffinate.

AHRCOS inoltre vanta uno stretto rapporto di collaborazione con varie università italiane per interventi di elevata specializzazione.

AHRCOS risulta certificata per interventi di restauro, consolidamento e decoro con molteplici soluzioni su :
  • Restauro e consolidamento di soffitti e volte in cannucciato e camorcanna
  • Ricostruzione completa di nuove volte in cannucciato e camorcanna compreso esecuzione di centine, tambocci e stuoiati
  • Restauro di facciate semplici o decorate
  • Restauro di strutture lignee, sottotetti, capriate, coperture, esecuzione di protesi in legno
  • Consolidamento con vari metodi per murature in pietra, mattone, sassi, a sacco, ecc.
  • Intonaci, pavimentazioni, elementi vari di decoro
  • Deumidificazioni totali e parziali
  • Tinteggiature a calce, ai silicati, in velatura, stucchi
  • Messa in sicurezza di elementi in fase di caduta
  • Consolidamenti strutturali, adeguamenti normativi
  • Protezione ed adeguamenti antincendio
  • Riduzione del rischio della vulnerabilità sismica
  • Adeguamento sismico strutturale con FRP (carbonio, vetro, aramidico, acciaio al carbonio, fibre di canapa, ecc.)
  • Restauro di marmorini e rivestimenti carbonatici in genere
  • Opere di consolidamento per archi, volte, opere atte ad impedire il ribaltamento tipico delle facciate ed il dissesto delle strutture murarie e delle celle campanarie
  • Opere in rame e piombo, opere specifiche per campanili
  • Pulizia di mattoni e superfici in genere con trattamenti ad acqua, carbonato, garnet, ghiaccio secco, laser, ecc.
  • Opere specializzate di restauro, opere edili generiche.
 

Alta specializzazione

AHRCOS è in grado di verificare immediatamente qualsiasi tipo di soffitto intonacato e di capire se vi sono delle problematiche reali oppure se le strutture oggetto di indagine ed analisi siano in ottima condizione. In molti casi il distacco degli intonaci è occulto ed è opportuno non aspettare che parte del soffitto sia a terra per intervenire con un’ indagine conoscitiva della reale condizione del manufatto in quanto le lesioni del soffitto potrebbero non essere visibili da basso, pertanto è assolutamente necessario non fermarsi ad un esame visivo ma è indispensabile un sopralluogo tecnico specialistico con successiva certificazione, in modo da capire se il soffitto esaminato rappresenta o no un pericolo sia per la sicurezza dei fedeli che per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale.

Cedimenti di soffitti: Il nostro compito, qualsiasi siano le dimensioni del soffitto da sistemare, è di garantire la miglior qualità di conservazione e la massima sicurezza perché questo non possa diventare un pericolo per le persone presenti nella chiesa quando il soffitto inizia il processo di distacco meccanico dal supporto.

AHRCOS effettua il restauro delle tinteggiature originali di ogni tipo e con ogni grado di deterioramento e decoesione. AHRCOS è certificata per l’utilizzo di calci selezionate NHL naturali.

AHRCOS opera sui campanili da più di venti anni ed ha sempre dimostrato di impiegare grande competitività e professionalità in ogni operazione specifica. Siamo in grado di raggiungere in pochi minuti, quote superiori a 50 metricon le proprie piattaforme aeree e un giorno o due per raggiungere quote fino a 100 metri con i ponteggi elettrici autosollevanti.
Consolidamento di lesioni, adeguamento sismico, consolidamento di archi, volte, facciate e strutture murarie
Operando nel settore del restauro e risanamento di edifici Sacri, AHRCOS interviene innanzi tutto con l’indagine e la diagnostica delle problematiche servendosi esclusivamente di analisi di laboratorio. Solo dopo aver ottenuto completa conoscenza dei fatti si possono studiare le più raffinate metodologie operative, attraverso le quali intervenire in modo da poter garantire l’opera di risanamento ancor prima di iniziare l’intervento: se si conosce puntualmente la causa, si può proporre la giusta soluzione senza la minima incertezza.
Con strumenti non distruttivi vengono eseguite analisi quali termografia ad infrarosso, prove ultrasoniche, registrazione dell’umidità statica, punto di condensa, temperatura effettiva, mappatura del distacco di intonaci, calibrazioni delle deformazioni dei soffitti, studio e verifica dell’equilibrio statico degli elementi portanti, studio e verifica del comportamento strutturale a sollecitazioni dinamiche (vibrazioni) della cella campanaria, analisi chimico-fisica di laboratorio di tutti i materiali presenti e componenti dell' edificio Sacro, studio e verifica dello stato di manutenzione e conservazione delle strutture ed opere d’arte presenti.

Con i dati ricavati si riesce a produrre una serie di mappature che identificano le reali condizioni della Chiesa o del Campanile oggetto di restauro.
AHRCOS fornisce un pacchetto conoscitivo gratuito con una reale mappatura della Chiesa e delle sue condizioni effettive, allegato al preventivo, con il quale la Parrocchia potrà decidere se affidarci l’appalto del restauro.

AHRCOS effettua il restauro delle tinteggiature originali di ogni tipo e con ogni grado di deterioramento e decoesione. AHRCOS è certificata per l'utilizzo di calci selezionate NHL naturali.

AHRCOS potrà su richiesta formulare un Piano di Intervento Progettuale con tutta la necessaria documentazione tecnica a corredo, indispensabile per gli enti di tutela e la sovrintendenza di zona, al fine di dimostrare di aver preso conoscenza delle condizioni reali e di essere in grado di intervenire con le tecnologie più aggiornate, convenienti e naturalmente riconosciute dall’ Istituto Centrale di Restauro, nella soluzione delle varie problematiche presenti e soprattutto nel pieno rispetto dell’opera monumentale.I tecnici della AHRCOS si occupano del progetto su tutti i fronti, sgravando la Committenza da qualsiasi incombenza.
Su richiesta vengono curate le pratiche necessarie ad ottenere le autorizzazioni presso la Soprintendenza regionale ed eventuali richieste di finanziamenti previsti, approntando tutta la documentazione del caso e seguendo direttamente tutto l’iter.Descrivere l’operatività dell’azienda non è semplice, ma basterà osservare un solo cantiere dove sono stati effettuati interventi strutturali importanti per riconoscere la reale maestria e tecnologia impiegate.
 
Competenze e professionalità
AHRCOS, risulta essere ad oggi una delle più qualificate aziende italiane per il consolidamento ed il miglioramento o adeguamenti sismico e normativo mediante l’utilizzo di FRP, di molteplici tecnologie per il consolidamento di solai e murature, per l’iniezione di solfatoresistenti in pareti e murature a sacco, ed ogni opera generale o altamente specifica di restauro conservativo.
AHRCOS vanta il restauro conservativo, il consolidamento e lo studio di numerosi edifici di culto quali la Chiesa di San Giacomo in Imola, la Chiesa di San Michele Arcangelo in Castiglione Messer Marino, la Chiesa di Santa Maria Assunta in Bagnoli del Trigno, la Chiesa della Conversione di S. Paolo Apostolo in Carpi, la Chiesa di Santa Giulia Vergine Martire in Carpi, la Chiesa di San Martino in Casola, la Chiesa del Complesso di San Domenico a Forlì, la Chiesa di San Giorgio Martire in Corporeno, la Chiesa della Pieve di Sant’Andrea in Val Sellustra, la Parrocchia di Santa Maria in Strada ad Anzola Emilia, la Chiesa di San Martino in Pedriolo, il Santuario di Osta e tanti altri…
AHRCOS opera in perfetta sintonia con le varie Sovrintendenze di tutela dei beni e sempre in perfetto accordo con quanto previsto dagli studi di vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, strategici e di culto e dalle linee guida per gli interventi di riparazione del danno e miglioramento sismico per gli edifici di culto e monumentali coordinato e redattodal C.N.R. con la collaborazione e la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici.L'attenzione costante, l’ impegno sempre maggiore e l'esperienza acquisita ci pongono come punto di riferimento per il restauro di Chiese e Campanili.

I tecnici, i restauratori, gli applicatori e le maestranze di cui è composta e si avvale Res.In.Tec Italia possiedono qualifiche
professionali adeguate ed un bagaglio culturale costantemente aggiornato attraverso formazione sia teorica che pratica.
I numerosi cantieri portati a termine, ci hanno permesso di raggiungere una perfetta autonomia in tutte le operazioni fondamentali per l'esecuzione del restauro a regola d'arte:
Ottima conoscenza dei litotipi da trattare, capacità di individuare le cause del degrado, esecuzione campionature su qualsiasi superficie; Messa a punto di procedimenti che hanno permesso di coniugare un'alta qualità, tempi contenuti, certezza dei risultati, sicurezza dell’ intervento; Interpretazione ed esecuzione di rilievi metrici e materici;
Consulenza e diagnostica per il restauro; Progettazione degli interventi di restauro.
Individuazione, sulla base di concrete esperienze di cantiere, in maniera puntuale e per ogni categoria di intervento, della successione di tutte le fasi operative che contribuiscono alla corretta esecuzione del restauro (studio preliminari, operazioni di preconsolidamento, consolidamento, pulitura e rimozione di sostanze non idonee impiegate in restauri antecedenti , nuove operazioni di intervento, ecc).
Interventi di studio preliminari comprendenti documentazione storica, documentazione grafica, rilievo, rilevamento dello stato di conservazione, degli interventi precedenti e della tecnica di esecuzione, documentazione fotografica, indagini conoscitive e diagnostiche, saggi per la messa a punto dell’intervento, ecc.Il vero restauro comprende il superamento di tutti i problemi di carattere tecnico, estetico e spesso anche normativo e può essere considerato tale quando non si sia lasciato l’intervento incompleto per sopraggiunte difficoltà non adeguatamente previste in fase di indagini e sondaggi preliminari con conseguente carente progettazione statica ed estimativa.

Adeguamento sismico come estrema sensibilità nel recepire la fondamentale importanza che ogni particolare può avere a fronte di evento eccezionale che porti l’edificio a dover contrastare forze di enorme entità che improvvisamente agiscono in direzione diversa da quella che era stata calcolata per i carichi verticali.

L'esperienza diretta acquisita nell'ambito del restauro, ci ha permesso di sviluppare un quadro preciso e dettagliato dei diversi tipi di degrado ai quali le strutture sono soggette.
La conoscenza di tecniche tradizionali, unitamente alla costante ricerca e sperimentazione di più aggiornate modalità di intervento, ci consente di lavorare nel pieno rispetto della natura e della conservazione del bene, consci delle responsabilità e dell'impegno del nostro lavoro, ed in accordo con la teoria del restauro conservativo, improntiamo la nostra attività ricercando le cause del degrado.
 


Architectural Heritage Restoration trough Tailored Engineering

 




Seguici su:


AhRCOS s.r.l.

T. +39.051.72.57.63
V.A.T. (P.IVA) IT 01907030389
info@ahrcos.it

AhRCOS s.r.o.  
T. +420.607.199.072
V.A.T. (IČO) CZ 61498785
info@ahrcos.cz

AhRCOS s.r.l. 
T.+420.607.199.072
V.A.T. (C.I.F.) RO 41429825
info@ahrcos.eu

Sede Legale ITA e sede Amministrativa:
Via T. Secci, 5
40132 - BOLOGNA

Uffici Tecnici e Laboratorio ricerca e sviluppo:
Via Secci, 7
40132 - BOLOGNA

Unità locale, sede operativa di Cento, ufficio produzione, deposito e centro raccolta materiali:
Via Argentina, s.c.
44042 - CENTO, Fe

Unità locale e sede operativa di L’Aquila:
Via L. Da Vinci, s.c.
67100 - L’AQUILA

Unità locale e sede operativa di Pesaro:
Via Castelfidardo, 6
61121 - PESARO, Pu

Sede legale CZ:
Václavské náměstí 776/4 (Piazza San Venceslao 776/4)
110 00 - PRAHA 1 (CZECH REPUBLIC)

Unità commerciale di Praha:
Křižovnícká, 86/6
110 00 - PRAHA 1 (CZECH REPUBLIC)

Unità locale e sede operativa di Praga:
Slezská 2170/111
130 00 Vinohrady - PRAHA 3 (CZECH REPUBLIC)

Sede legale RO
Str. Brestei nr. 116
etaj 2, jud. Doli- Craiova ROMANIA