VERZE CZ
CZ VERSION




       
Restauri ad alte prestazioni energetiche e riduzione dei consumi di energia













INIZIATIVE

INIZIATIVE
CALENDARIO POLIZIA DI STATO 2019
Prosogue la collaborazione tra AhRCOS e Polizia di stato per la realizzazione di un calendario a scopo benefico

Anche quest'anno AhRCOS ha sposato l'iniziativa dei reparti volo della Polizia di Stato di Pescara, Pratica di Mare, Reggio Calabria, Venezia e Bologna per la realizzazione dei calendari dei reparti: Il ricavato dalla vendita dei progettiverrà devoluto in beneficenza a:

  • Associazione Per Mio Figlio di Treviso
  • Casa famiglia “Piccolo Principe”, all’Associazione Genitori Bambini Emopatici “AGBE” di Pescara e al progetto “Annapurna per il Nepal
  • Associazione DIABAINO di Reggio Calabria
  • Bambin Gesù” per il progetto “Rock per un bambino” di Luca Guadagnini,
  • ONLUS “Il Sorriso di Arianna” e “Adozione a Distanza con Italia Solidale”.
  • Gruppo San Cristoforo, Bologna

INIZIATIVE
CALENDARIO POLIZIA DI STATO 2018
Prosogue la collaborazione tra AhRCOS e Polizia di stato per la realizzazione di un calendario a scopo benefico

Anche quest'anno AhRCOS ha sposato l'iniziativa dei reparti volo della Polizia di Stato di Pescara, Pratica di Mare, Reggio Calabria, Napoli e Bologna per la realizzazione dei calendari dei reparti: Il ricavato dalla vendita dei progettiverrà devoluto in beneficenza a:

  • Associazione Centro “La Tenda” onlus di Napoli
  • Casa famiglia “Piccolo Principe”, all’Associazione Genitori Bambini Emopatici “AGBE” di Pescara e al progetto “Annapurna per il Nepal”
  • Associazione C.E.R.E.S.O., Centro Reggino di Solidarietà, Reggio Calabria.
  • Casa Famiglia “Mater Dei” di Lido dei Pini - Lavinio ed a Leo Di Ceglie
  • Gruppo San Cristoforo, Bologna

INIZIATIVE
CALENDARIO POLIZIA DI STATO 2017
Prosogue la collaborazione tra AhRCOS e Polizia di stato per la realizzazione di un calendario a scopo benefico

Anche quest'anno AhRCOS ha sposato l'iniziativa dei reparti volo della Polizia di Stato di Pescara, Pratica di Mare, Reggio Calabria e Oristano per la realizzazione dei calendari il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza a:
  • CENTRO ANTIVIOLENZA DONNA ELEONORA di Oristano, per la realizzazione del Laboratorio “RIPRENDO VITA”
  • CASA FAMIGLIA “PICCOLO PRINCIPE“ e all’"ASSOCIAZIONE GENITORI BAMBINI EMOPATICI AGBE" di Pescara.
  • UNITALSI per la realizzazione del XXVIII Campo estivo per gli amici diversamente abili che si terrà a Bagnara Calabria.
  • Casa Famiglia “Mater Dei” di Lido dei Pini - Lavinio ed alla Casa Famiglia “Chiara e Francesco” di Torvaianica - Pomezia.

INIZIATIVE
CALENDARIO POLIZIA DI STATO 2016
Prosogue la collaborazione tra AhRCOS e Polizia di stato per la realizzazione di un calendario a scopo benefico

Con orgoglio pubblichiamo in anteprima il calendario 2016 nato dalla stretta collaborazione fra il 1° Reparto Volo della POLIZIA DI STATO Pratica di Mare, l' 11° Reparto volo della POLIZIA DI STATO Pescara e AhRCOS. Il calendario, i cui proventi verranno destinati completamente a scopo benefico, è disponibile presso il Reparto Volo della Polizia di Stato

RICONOSCIMENTI
Cappella S. Carlo Borromeo, Praga - CZ
Sabato 9 Novembre 2013 ha avuto luogo l'inaugurazione delle nuova sede AHRCOS s.r.l.

Con estremo orgoglio comunichiamo di aver intrapreso un rapporto di collaborazione con l'Ambasciata Italiana a Praha, finalizzato al restauro della cappella di San Carlo Borromeo situata sulla centrale Via Karlova. Maggiori informazioni nei prossimi giorni sul sito stesso dell' ambasciata e del MAE.

INIZIATIVE
Inaugurazione nuova sede
Sabato 9 Novembre 2013 ha avuto luogo l'inaugurazione delle nuova sede AHRCOS s.r.l.

Durante la giornata i numerosi amici e collaboratori che hanno partecipato all'evento, hanno potuto assistere alla mostra fotografiche di Nico Govoni e Alberto Marchesini e ha partecipato la Benedetto XIV 2011 Basket Cento. AhRCOS Srl ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno partecipato e hanno contribuito alla riuscita della splendida giornata.

SPONSORIZZAZIONI
ACCORDO BIENNALE COL MARCHIO AHRCOS PER LA BENEDETTO XIV Cento
E' stato raggiunto un accordo biennale tra Benedetto XIV e Ahrcos il cui marchio.

La società Benedetto XIV Cento comunica con estrema soddisfazione d’aver raggiunto un accordo biennale con Ahrcos , il cui marchio verrà riportato sul retro della divisa da gioco.
Ahrcos è azienda leader per il consolidamento ed il miglioramento sismico di edifici del costruito civile, industriale, storico e monumentale in zone ad alto rischio sismico. Il direttore tecnico e amministratore di Ahrcos, Alessandro Battaglia, ha così commentato l’accordo: «Ahrcos va nuovamente a canestro con la Benedetto XIV. Siamo molto soddisfatti di questo accordo, con la dirigenza biancorossa condividiamo gli stessi valori in termini di serietà ed entusiasmo, oltre alla continua ricerca di ulteriori miglioramenti. Per questi motivi riteniamo che sia naturale questo abbinamento e siamo felici che l’immagine della Benedetto XIV venga accostata al nostro marchio. A tutti i livelli l’ambiente che circonda la squadra è senz’altro amichevole, propositivo e vincente. Insieme proveremo a toglierci molte soddisfazioni ».

RICONOSCIMENTI
AHRCOS "IMPRESA ECCELLENTE" DEL CNA
Anche per il 2011, AHRCOS è stata premiata come "Impresa Eccellente" del CNA di Ferrara.

Alla cerimonia di premiazione ha preso parte l'Ing. Vassili Kafetsis, ingegnere della AhRCOS

 

 

 

 

 

INIZIATIVE
Ceska skolicka v Bologni a hlavne MIKULAS
AHRCOS hanno avuto il piacere di ospitare la "Scuola Ceca di Bologna" per la tradizionale festa di San Mikulas nel segno della tradizionale collaborazione col la Repubblica Ceca, nel cui territorio operiamo da tempo.

INIZIATIVE
I FANNY'S CREAGIOCANDO
AHRCOS s.r.l.è diventata partner de "I FANNY'S CREAGIOCANDO"

Creagiocando ha pensato ad una collana di Nuovi Giochi Educativi adatti a Bambini e Adulti.
Sono Prodotti Artigianali Italiani creati e sviluppati in carta alimentare, adatti al mercato europeo e certificati col marchio CE .
I Nuovi Giochi Educativi sono caratterizzati da nuovi personaggi chiamati “I Fanny”. Sono dodici e rappresentano una Famiglia Italiana moderna nella quale non possono mancare tre animali domestici: un cane, un gatto ed una tartaruga. creagiocando.it/cgw

CONVENZIONI
UniversitÁ Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche per la concessione di un contributo finalizzato all’accensione di n. 1 assegno di Ricerca nell’ambito della ricerca dal titolo “Codice di pratica per la progettazione di interventi sul costruito storico e monumentale: la ricerca dell’equilibrio tra conservazione e sicurezza” – S.S.D. ICAR/10

PROGETTI
ISME - INTRODURRE L'INNOVAZIONE ALL'INTERNO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Il progetto è stato finanziato dal programma di Cooperazione territoriale area Centro Europa all'interno del primo bando pubblicato nel fase di programmazione 2007-2013.
DOWNLOAD

BORSA DI STUDIO
COFINANZIAMENTO BORSA DI STUDIO INTESA SUI TEMI DI RICERCA

In relazione all’impegno da parte della Società/Ente AhRCOS srl a cofinanziare nella misura del 50% una borsa di studio per la frequenza della Scuola di Dottorato di Ricerca della Facoltà di Ingegneria, curriculum “Architettura, Costruzioni e Strutture” 11° ciclo nuova serie (XXV ciclo), i sottoscritti concordano il tema di ricerca che sarà svolto dal dottorando “METODI INGEGNERISTICI INNOVATIVI PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI. IL CASO DI AFFRESCHI E STUCCHI REALIZZATI SU SISTEMI COSTRUTTIVI LEGGERI”

Obiettivi:
Il presente programma di ricerca ha come scopo l'individuazione di nuove tecniche per il recupero, la conservazione e la messa in sicurezza di affreschi, cicli pittorici e decorazioni a stucco di particolare valore artistico realizzati all’intradosso di sistemi costruttivi leggeri, realizzati con armature lignee e stuoiati di canne e intonaco. In particolare gli obiettivi della ricerca consistono:

  • nella definizione e nella valutazione sperimentale di tecnologie innovative per il recupero, la conservazione e la messa in sicurezza sismica degli intradossi di pregio, che si intende salvaguardare;
  • nella elaborazione di un modello complesso del comportamento della superficie intradossale di pregio in relazione al sistema costruttivo a cui è connesso capace di interpretare i risultati sperimentali, e utile come strumento di controllo per la progettazione dell’intervento.

Motivazioni:
Le motivazioni della presente ricerca risiedono nel sempre più vivo interesse verso la tutela e la conservazione del patrimonio culturale, che, grazie al diffondersi di una nuova sensibilità, sono sempre meno visti come una scomoda eredità del passato e vengono sempre più percepiti come volto dell'identità locale e come possibile volano di sviluppo.


Scarica il documento completo

CONVENZIONI
MISURAZIONE MEDIANTE INTERFEROMETRIA ELETTROMAGNETICA DI STRUTTURE IN LEGNO RINFORZATE CON FRP

AhRCOS e il Il Dipartimento delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio (DISTART) dell’Università degli Studi di Bologna hanno stretto una convenzione in tema di MISURAZIONE MEDIANTE INTERFEROMETRIA ELETTROMAGNETICA DI STRUTTURE IN LEGNO RINFORZATE CON FRP. Premesso che sono in corso di approfondimento un progetto strategico e una proposta di brevetto aventi a tema la misurazione di movimenti a distanza per mezzo di schiere di antenne a radiofrequenza per mezzo della misura dell’interferenza elettromagnetica, L’incarico consiste nella valutazione della affidabilità di misure di apertura di lesioni e di deformazioni attraverso la tecnica interferometrica a distanza per strutture di legno rinforzate con materiali FRP.

Nel corso della sperimentazione verranno effettuate analisi e controlli su travi di legno rinforzate con vari tipi di materiale fibroso, ivi incluse fibre di carbonio, di vetro, d’acciaio e di materiali naturali quali canapa e kenaf;
Verranno inoltre sperimentate e messe a punto tecniche differenti di valutazione dello stato di danno delle travi in legno e di controllo della corretta realizzazione del sistema di rinforzo adottato.

Il tempo fissato per l’esecuzione del presente incarico è di dodici mesi naturali consecutivi.
L’efficacia della presente convenzione e il tempo per l’esecuzione decorrono a far data dalla sottoscrizione della stessa da parte della ditta AHRCOS. e del DISTART.

La ditta AHRCOS provvederà a fornire il materiale e le resine necessarie per l’esecuzione dei rinforzi sulle travi oggetto di studio. Essa provvederà inoltre ad eseguire una sperimentazione sul campo delle tecniche di monitoraggio messe a punto nella presente convenzione.
Per tale fase successiva alla conclusione del presente studio, la ditta AHRCOS stessa verrà incaricata del montaggio degli strumenti di misurazione e si provvederà a formulare impegno di spesa su apposito capitolo in relazione ai costi sostenuti dalla ditta AHRCOS stessa.

EVENTI
GIORNATA DELLA RICONOSCENZA PROVINCIALE 2010

LA CAMERA DI COMMERCIO ha celebrato SABATO 27 NOVEMBRE LA “GIORNATA DELLA RICONOSCENZA PROVINCIALE” La Giunta della Camera di Commercio di Ferrara ha quest’anno deliberato di attribuire i seguenti riconoscimenti: Riconoscimento San Giorgio a a Riccardo CAPPATO per una straordinaria carriera di medico cardiologo, che da pioniere nello sviluppo di nuove tecnologie per il trattamento delle aritmie cardiache lo ha portato ad ottenere svariati riconoscimenti ed un prestigio di assoluto livello internazionale. Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende premiare l’alto contributo alla ricerca e alla scienza, in un campo di straordinaria rilevanza per la salute e la qualità della vita.

Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara” a AHRCOS per l’utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate ed altamente specializzate, adottate con successo in numerosi qualificati interventi nei campi del restauro conservativo di beni culturali, dell’adeguamento sismico e del consolidamento strutturale.


RICONOSCIMENTI
MICRO E PICCOLA IMPRESA, IL FUTURO HA BISOGNO DI NUOVI ORIZZONTI
Premio Best Practice Award per aver conseguito significative performance nel 2009 investendo in pratiche gestionali innovative

Comunicato Stampa CNA Emilia Romagna
MICRO E PICCOLA IMPRESA, IL FUTURO HA BISOGNO DI NUOVI ORIZZONTI

Le strategie competitive delle piccole imprese alla base di storie di successo aziendale. Nel decennale del Repertorio Regionale Imprese Eccellenti CNA presentate le 48 best in class. Tra queste le 6 che domani a Bologna riceveranno il Premio Best Practice Award per aver conseguito significative performance nel 2009 investendo in pratiche gestionali innovative. Tra le premiate AHRCOS.

Bologna, 9 giugno 2010
Ci sono tanti e diversi modi per competere e dunque per mettere in funzione un modello di business di successo; ci sono tanti e diversi modi per realizzare schemi organizzativi e manageriali che reggono al confronto con i concorrenti. Adottando soluzioni efficaci ma diverse da quelle standard. L’eccellenza non è un concetto statico. Nel corso del tempo, il contesto competitivo muta. Non solo: i soggetti che si affrontano nel gioco competitivo elaborano nuove idee e scoprono nuove opportunità. E’ quanto afferma Enzo Rullani, docente alla Venice International University nella sua prefazione al libro: “51 storie di successo aziendale. Un decennio di buone prassi manageriali” che verrà presentato domani 10 giugno, a Villa Guastavillani, sede dell’Alma Graduate School nell’ambito di Micro e Piccola Impresa.Lab, la giornata-laboratorio che CNA Emilia Romagna dedica all’innovazione.

Tra le “Best in Class 2009”, AhRCOS – L’azienda, ubicata a Corporeno (FE), ha 18 addetti ed un fatturato di 2.497.869 di euro. Opera a livello nazionale, nel campo dell’edilizia fornendo un servizio altamente specializzato nell’ambito del restauro conservativo e del consolidamento strutturale, sia su strutture storiche sottoposte a tutela che su infrastrutture per l’adeguamento normativo e sismico, applicando le tecniche più evolute. Le attività vanno dalla consulenza/diagnostica, all’assistenza per la progettazione degli interventi, al dimensionamento dei rinforzi. E’ stata premiata per la valorizzazione della ricerca e dello sviluppo, attestata da consolidate relazioni con numerose università tra le quali Bologna e Firenze, con le quali ha investito in modo congiunto su studi e ricerche per ampliare il proprio know-how.

CONVEGNO
ASSORESTAURO AHRCOS PRESSO LA CHIESA DI S. GIACOMO ALLA LUNGARA, ROMA
Interventi di consolidamento e mitigazione sismica Chiesa di San Giacomo alla Lungara – Roma

Nella Chiesa di San Giacomo alla Lungara le maggiori problematiche si presentano in corrispondenza del piano interrato della Chiesa e in corrispondenza del campanile, in cui si sono aperte numerose fessure nella muratura indotte da sforzi di trazione ai quali la muratura non è in grado di resistere.
In quanto segue si riportano gli interventi proposti per il consolidamento del campanile, dei sotterranei, della volta in calcestruzzo non armato del piano interrato e le cuciture delle fessure mediante la fibra di carbonio.

EVENTI
SALONE DEL RESTAURO 2010

Dal 24 al 27 Marzo 2010 AHRCOS ha partecipato alla XVII edizione d "Restauro" – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali la prima e unica rassegna in Italia interamente dedicata al Restauro, alla Conservazione e alla Tutela del patrimonio storico - artistico, architettonico e paesaggistico a Ferrara

CONVEGNI
IL PLAFONE DEL TEATRO DEI FILARMONICI DI ASCOLI PICENO.
CONOSCENZA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE

Ascoli Piceno, Maggio 2010

Grazie alla fattiva collaborazione tra il Comune di Ascoli Piceno, il Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture dell’Università Politecnica delle Marche e la AhRCOS è stato possibile mettere a punto, attraverso una fase diagnostica all’avanguardia e a una sperimentazione in scala mai realizzata prima, una innovativa metodologia di intervento. Ciò ha permesso di recuperare l’intero Plafone dei Filarmonici conservando l’intero sistema costruttivo.
Il Convegno è stato l’occasione per il team che ha curato l’intera fase di conoscenza, progettazione e realizzazione dell’intervento di relazionare sulle metodologie eseguite ed entrare nei dettagli delle singole fasi che hanno portato alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione del Plafone oggetto dello studio.
   

INIZIATIVE
ADOZIONE ROTATORIA INCROCIO TANGENZIALE PASTERNAK
VIA DIVISIONE ACQUI - MODENA

Caratteristica specifica di questa rotatoria è la sua posizione baricentrica rispetto alle due parti del Parco dei Fiori Recisi, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e con la partecipazione dell’Istituto d’Arte “A.Venturi” di Modena, realizzato nel 2004 e in fase di completamento.

Il Parco si compone di due aree principali: la prima a nord di via Divisione Acqui e costituita da un boschetto formale, con un “disegnato” che lo discosta dai tradizionali impianti di forestazione urbana, e l’altra a sud, più costruita, con arredi, spazi-sosta, pedonali, piazzette e in cui sono collocatele installazioni progettate dagli allievi dell’Istituto Venturi.

La rotatoria verrà ad assumere quindi funzione e significato di cerniera tra le due parti del Parco, ma anche “presentazione”dello stesso, soprattutto per i bracci stradali che vi convergono provenienti dalla tangenziale e dal centro città.


SPONSORIZZAZIONI
CALENDARIO 2013 POLIZIA DI STATO

Come ogni anno, AHRCOS ha contribuito alla realizzazione del calendario POLIZIA di STATO, XI Reparto Volo - Pescara

Scarica il calendario 2013

SPONSORIZZAZIONI
CALENDARIO 2012 POLIZIA DI STATO

Come ogni anno, AHRCOS ha contribuito alla realizzazione del calendario POLIZIA di STATO, XI Reparto Volo - Pescara

Scarica il calendario 2012

SPONSORIZZAZIONI
CALENDARIO 2011 POLIZIA DI STATO

Come ogni anno, AHRCOS ha contribuito alla realizzazione del calendario POLIZIA di STATO, XI Reparto Volo - Pescara

Scarica il calendario 2011

SPONSORIZZAZIONI
CALENDARIO 2010 POLIZIA DI STATO

Come ogni anno, AHRCOS ha contribuito alla realizzazione del calendario POLIZIA di STATO, XI Reparto Volo - Pescara

Scarica il calendario 2010

SPONSORIZZAZIONI
CALENDARIO 2009 POLIZIA DI STATO

Come ogni anno, AHRCOS ha contribuito alla realizzazione del calendario POLIZIA di STATO, XI Reparto Volo - Pescara

Scarica il calendario 2009





Architectural Heritage Restoration trough Tailored Engineering

 




Seguici su:


AhRCOS s.r.l.

T. +39.051.72.57.63
V.A.T. (P.IVA) IT 01907030389
info@ahrcos.it

AhRCOS s.r.o.  
T. +420.607.199.072
V.A.T. (IČO) CZ 61498785
info@ahrcos.cz

Sede Legale ITA e sede Amministrativa:
Via T. Secci, 5
40132 - BOLOGNA

Uffici Tecnici e Laboratorio ricerca e sviluppo:
Via Secci, 7
40132 - BOLOGNA

Unità locale, sede operativa di Cento, ufficio produzione, deposito e centro raccolta materiali:
Via Argentina, s.c.
44042 - CENTO, Fe

Unità locale e sede operativa di L’Aquila:
Via L. Da Vinci, s.c.
67100 - L’AQUILA

Unità locale e sede operativa di Pesaro:
Via Castelfidardo, 6
61121 - PESARO, Pu

Sede legale CZ:
Václavské náměstí 776/4 (Piazza San Venceslao 776/4)
110 00 - PRAHA 1 (CZECH REPUBLIC)

Unità commerciale di Praha:
Křižovnícká, 86/6
110 00 - PRAHA 1 (CZECH REPUBLIC)

Unità locale e sede operativa di Praga:
Slezská 2170/111
130 00 Vinohrady - PRAHA 3 (CZECH REPUBLIC)