VERZE CZ
CZ VERSION










       
Restauri ad alte prestazioni energetiche e riduzione dei consumi di energia



auto











luxury living – residenze d’ eccelenza
Con l’avvento del periodo economico attuale si apre una nuova era nel panorama immobiliare internazionale.
Le frontiere si abbattono, le distanze diminuiscono, la New Economy cambia il nostro modo di vivere, i mercati esteri diventano più accessibili e così anche quello nazionale. Si avverte un mutamento profondo anche nel modo di “fare impresa”: oggi numerose aziende e società operano esclusivamente dal punto di vista dirigenziale, senza minimamente disporre di risorse interne, quali personale ed attrezzature, assoggettandosi in questo modo completamente agli sbalzi e agli umori dell’ offerta ed offrendo al cliente solo ciò che quotidianamente ci si riesce ad accaparrare al mercato.
Lo specifico nostro modo d’intendere l’impresa ha da sempre caratterizzato le scelte della ns. società: essa è infatti considerata come un valore piuttosto che come strumento, come un contesto nel quale condividere uno spirito ed un obiettivo generale.

Lo spirito è quello, sempre e comunque costruttivo, di chi vuole affrontare le grandi sfide; l’obiettivo generale è quello d’accrescere la consistenza di tale valore anche oltre i soliti indicatori economici. In un contesto caratterizzato dall’affermazione di un modello d’impresa sempre più virtuale, la volontà della AhRCOS® è sempre stata quella di sviluppare l’impresa reale. E’ una posizione quasi solitaria, che rifugge dall’adottare l’outsourcing quale unica soluzione possibile alle problematiche imposte da un mercato iper-concorrenziale.

Al contrario, l’azienda investe nello sviluppo di capacità e conoscenze, organizzative e produttive, in quanto nel settore delle ristrutturazioni la passione, la dedizione, la volontà e la progettualità rivestono un ruolo determinante.
Coerentemente con questo spirito e questi obiettivi, l’azienda ha da sempre investito in risorse umane e tecnologiche. I fatti, fino ad oggi, ci hanno dato ragione di tali scelte: il valore delle risorse e la dinamicità dell’organizzazione hanno protetto l’impresa dalle mutevoli sorti del mercato che, al contrario, ci ha visto crescere in termini di struttura e fatturato.
L’impresa, infatti, dispone oggi di un patrimonio netto e di un’organizzazione che le consente d’affrontare commesse specialistiche di notevole entità su tutto il territorio nazionale ed estero.

L’Impresa AhRCOS® ha come obiettivo della sua garanzia professionale “la qualità”, intesa come capacità di ideare, concepire, realizzare e conservare un progetto in modo innovativo, che nasce dalla scelta dei materiali, dalla coordinazione ed aggiornamento di personale specializzato, dallo studio di architetture, particolari di progetto, per arrivare alla realizzazione di opere di ingegneria civile ed architettonica sempre più complesse.

La qualità del prodotto e del servizio offerto alla Committenza è un preciso obiettivo imprenditoriale; anche per questo l’Impresa negli anni si è sempre maggiormente specializzata sul restauro conservativo di beni immobili sottoposti a tutela. In questo scenario in profonda evoluzione opera AhRCOS®.

In questo book avrete a disposizione parte del nostro operato e una selezione personalizzata dei prodotti, ma se questo non bastasse siamo pronti a fornirVi la più ampia collaborazione e tutta la bibliografia a ns. corredo insieme ad un’invidiabile bagaglio tecnico-culturale e di esperienze e prove pratiche svolte, non per ultimo fiore all’ occhiello risultano le referenze dei nostri clienti.
Presso gli uffici della sede di Bologna viene coordinato il lavoro nell’ambito del team e sono gestiti tutti i rapporti azienda-stakeholders.
Le varie unità tecniche distribuite in Italia e in Europa, i cui organici sono costituiti da specializzati nel settore, curano la progettazione e la pianificazione degli interventi, per la quale l’azienda è attestata SOA e certificata ISO 9001 e ISO 14000.

E’ prassi costante per gli operatori dell’area tecnica eseguire tutti gli approfondimenti analitici e diagnostici necessari all’elaborazione del quadro conoscitivo ed alla formulazione del progetto nei suoi vari livelli: lo studio preliminare dell’opera, il rendering fotografico generale e particolareggiato, il rilievo dell’opera, dei materiali, la verifica della coerenza, unitamente agli architetti, della metodologia e delle soluzioni operative.
Le attività vengono svolte in attento controllo combinato con i Direttori Tecnici, al fine di organizzare un percorso progettuale equilibrato ed impostato su congrue basi conoscitive. A qualsiasi livello della gerarchia aziendale le risorse umane, frequentano periodicamente corsi di formazione ed aggiornamento professionale, anche nel rispetto della normativa cogente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sui cantieri.
In quest’ ottica sono coerentemente incrementati quei principi generali volti a migliorare costantemente, attraverso la crescita culturale degli operatori ed idonee norme comportamentali, lo sviluppo e l’efficienza dell’impresa nel suo complesso.
La società, pur essendo costituita al 100% da risorse interne risulta dinamica e con forte orientamento alla customer satisfaction.
AhRCOS® è in grado di offrire alla committenza Pubblica e Privata un know-how di sicuro affidamento, un gruppo di lavoro competente ed aggiornato sulle nuove tecnologie ed una serie di misure di controllo permanente atte a garantire la qualità delle risposte progettuali e delle opere realizzate.

Nata dalle migliori tecnologie e professionalità, con la solidità, la tradizione, l’amore, la passione e l’esperienza del proprio lavoro, AhRCOS® si propone di divenire Leader nel segmento e si appresta a cogliere le nuove sfide del futuro.

AhRCOS® ha una sezione specifica del proprio staff dedicata allo studio di innovazioni tecnologiche da utilizzare per migliorare i propri processi produttivi e crearne di nuovi. La ricerca ha un’importanza speciale e per noi si riferisce normalmente ad attività a lungo termine, orientata al futuro, nella scienza o tecnologia, al fine di poter essere sempre certi di rispettare ogni “capolavoro” su cui interveniamo.
Perché questo approccio si mantenga centrale nelle politiche industriali, è necessario investire all´interno di un quadro strategico ampio, ma definito con precisione, in cui il passaggio dalle tecnologie ai cantieri, abbia come riferimento costante la necessità di tenere sempre allineate strategia, organizzazione, processi, risorse e cultura dell’ azienda e dei suoi partner identificando le sinergie possibili con realtà altamente formate in materia di restauro di beni immobili di pregio, e tecnologie connesse, come le varie sperimentazioni eseguite costantemente presso i laboratori delle più importanti Università Italiane (Università Politecnica delle Marche; Università di Bologna, ecc.).

La conoscenza di tecniche tradizionali, unitamente alla costante ricerca e sperimentazione di più aggiornate modalità di intervento, ci consentono di lavorare nel pieno rispetto della natura e dell’immobile, consci delle responsabilità e dell’impegno del nostro lavoro.

Gli interventi che realizziamo e i manufatti dell’edilizia eccellente da noi messa in atto, necessitano di una profonda conoscenza delle vicende, dei materiali e dello stato di interazione degli stessi.

La ricerca e lo sviluppo costante ci consentono ad oggi di adottare sistemi e tecnologie proprie, spesso brevettate, in grado di garantire il miglior intervento possibile su una struttura di pregio. Questo riveste per noi massima importanza essendo a conoscenza dell’impatto rilevante che la nostra attività ha sul contesto culturale delle comunità locali, nazionali ed internazionali.

Risulta quindi indispensabile legittimare l’operato dell’azienda fondandolo sui principi di rispetto e qualità che solo grazie a sperimentazione continua e grande cultura possono portare AhRCOS® ad essere una delle più qualificate aziende italiane per la realizzazione di immobili unici.

A questo soprattutto è orientata la volontà di AhRCOS®, la volontà di connettere le persone in una rete fertile di conoscenze volta a moltiplicare le possibilità di generare nuove idee, nuovi processi, nuovi talenti.
Così la costante ricerca e l’individuazione delle aspettative e delle esigenze, attuali e future, ha l’obiettivo di tradurle in requisiti da rispettare e procedure da implementare per offrire un servizio estremamente superiore alle attese e soprattutto con la massima certezza di operare bene in un settore dove uno sbaglio non è permesso.

In un sistema così concepito è basilare conservare e sviluppare il know-how sulla qualità attraverso attività di sperimentazione, addestramento e sensibilizzazione di tutti coloro che, scendendo a cascata, fanno parte della struttura gerarchica della Società. Risulta pertanto essenziale promuovere a tutti i livelli il coinvolgimento delle risorse umane sull’importanza di ciascuna mansione per il raggiungimento degli obiettivi.

Progettazione e consulenza esecutiva dell’intervento, dimensionamento degli interventi mediante la modellazione agli elementi, analisi dei costi preventiva, lavorazioni altamente specializzate, prove di laboratorio per verificare l’efficacia degli interventi proposti, tutti gli interventi eseguiti da AhRCOS® si attengono alle direttive degli Eurocodici.
La sensibilità e la passione verso il patrimonio artistico-culturale e la volontà di dovere promuovere l’immutata bellezza italiana nel mondo, ha spintoAhRCOS® a divenire un’azienda punto di riferimento.

Lo specifico nostro modo d’intendere l’impresa ha da sempre caratterizzato le scelte della nostra società: essa è infatti considerata come un valore piuttosto che come strumento, come un contesto nel quale condividere uno spirito ed un obiettivo generale, proprio per questo dedichiamo tante risorse e tanta passione nella ricerca.
Lo spirito è quello, sempre e comunque costruttivo, di chi vuole affrontare le grandi sfide; l’obiettivo generale è quello d’accrescere la consistenza di tale valore anche oltre i soliti indicatori economici.

In un contesto caratterizzato dall’affermazione di un modello d’impresa sempre più virtuale, la volontà della AhRCOS® s.r.l. è sempre stata quella di sviluppare l’impresa reale. E’ una posizione quasi solitaria, che rifugge dall’adottare l’outsourcing quale unica soluzione possibile alle problematiche imposte da un mercato iper-concorrenziale. Al contrario, l’azienda investe nella ricerca e nello sviluppo di capacità e conoscenze, organizzative e produttive, in quanto nel settore del restauro la passione, la dedizione, la volontà e la progettualità rivestono un ruolo determinante. Coerentemente con questo spirito e questi obiettivi, l’ azienda ha da sempre investito in risorse umane e tecnologiche, in ricerca e in sviluppo. I fatti, fino ad oggi, ci hanno dato ragione di tali scelte: il valore delle risorse e la dinamicità dell’organizzazione hanno protetto l’impresa dalle mutevoli sorti del mercato che, al contrario, ci ha visto crescere in termini di struttura e fatturato. L’impresa, infatti, dispone oggi di un patrimonio netto e di un’organizzazione che le consente d’affrontare commesse specialistiche di notevole entità su tutto il territorio nazionale ed estero.

AhRCOS® s.r.l. ha come obiettivo della sua garanzia professionale “la qualità”, intesa come capacità di ideare, concepire, realizzare e conservare un progetto in modo innovativo, che nasce dalla scelta dei materiali, dalla coordinazione ed aggiornamento di personale specializzato, dallo studio di architetture, particolari di progetto, per arrivare alla realizzazione di opere di ingegneria civile ed architettonica sempre più complesse. La qualità del prodotto e del servizio offerto alla Committenza è un preciso obiettivo imprenditoriale; anche per questo l’Impresa negli anni si è sempre maggiormente specializzata sul restauro conservativo di beni immobili sottoposti a tutela.

E’ prassi costante per gli operatori dell’area tecnica eseguire tutti gli approfondimenti analitici e diagnostici necessari all’elaborazione del quadro conoscitivo ed alla formulazione del progetto nei suoi vari livelli: lo studio preliminare dell’opera, che comprende la ricerca storica sulle fonti bibliografiche e d’archivio, il rilievo fotografico generale e particolareggiato, il rilievo dell’opera, dei materiali e del degrado, la verifica della coerenza, unitamente alle Università e agli Enti preposti alla tutela, della metodologia e delle soluzioni operative. Le attività vengono svolte in attento controllo combinato con i Direttori Tecnici, al fine di organizzare un percorso progettuale equilibrato ed impostato su congrue basi conoscitive.
In questo scenario in profonda evoluzione opera AhRCOS® s.r.l.

Nata dalle migliori tecnologie e professionalità del made in Italy, unite alle nuove sperimentazioni, ma con la solidità, la tradizione, l’amore, la passione e l’esperienza del bello, AhRCOS® s.r.l. risulta Leader nel segmento e si appresta a cogliere le nuove sfide del futuro.

AhRCOS®, risulta essere ad oggi una delle più qualificate aziende italiane per il consolidamento ed il miglioramento sismico e normativo del costruito storico e monumentale in zone ad alto rischio.

Da sempre volta alla ricerca dell’equilibrio tra conservazione e sicurezza, AhRCOS® interviene mediante l’utilizzo di molteplici tecnologie per il restauro conservativo ed il consolidamento strutturale. L’azienda può vantare con orgoglio di aver operato con successo su strutture sensibili del patrimonio storico documentale italiano.

L’impresa dispone oggi di un patrimonio netto e di un’organizzazione che le consente d’affrontare commesse di notevole entità su tutto il territorio nazionale ed estero.
L’esperienza diretta acquisita nell’ambito del restauro, ci ha permesso di sviluppare un quadro preciso e dettagliato dei diversi tipi di degrado ai quali le strutture sono soggette.

La conoscenza di tecniche tradizionali, unitamente alla costante ricerca e sperimentazione di più aggiornate modalità di intervento, ci consente di lavorare nel pieno rispetto della natura e della conservazione del bene, consci delle responsabilità e dell’impegno del nostro lavoro, ed in accordo con la teoria del restauro, improntiamo la nostra attività ricercando le cause del degrado, eliminandole e ripristinando le originali caratteristiche meccaniche della struttura o addirittura incrementandole se necessario.

Progettazione e/o consulenza esecutiva dell’intervento, dimensionamento degli interventi mediante la modellazione agli elementi finiti con software di calcolo agli stati limite, analisi dei costi preventiva, lavorazioni altamente specializzate, prove di laboratorio per verificare l’efficacia degli interventi proposti, tutti gli interventi eseguiti da AhRCOS® si attengono alle direttive degli Eurocodici rispettando i criteri fondamentali che riguardano l’efficacia, la compatibilità, la durabilità e la reversibilità degli interventi eseguiti.

L’attenzione costante, l’impegno sempre maggiore e l’esperienza acquisita ci pongono come punto di riferimento per il restauro conservativo. Siamo in grado di fornire consulenza e diagnostica a 360 gradi, assistenza per la progettazione degli interventi e per il dimensionamento di rinforzi, in sinergia con i progettisti. indichiamo le corrette procedure da adottare e siamo in grado di operare per la fornitura di interventi di studio preliminari comprendenti documentazione storica, documentazione grafica, rilievo, rilevamento dello stato di conservazione, degli interventi precedenti e della tecnica di esecuzione, documentazione fotografica, indagini conoscitive e diagnostiche, saggi per la messa a punto dell’intervento, ecc.

I tecnici, i restauratori, gli applicatori e le maestranze di cui è composta AhRCOS® possiedono qualifiche professionali adeguate ed un bagaglio culturale costantemente aggiornato attraverso formazione sia teorica che pratica.

I numerosi cantieri portati a termine, ci hanno permesso di raggiungere una perfetta autonomia in tutte le operazioni fondamentali per l’esecuzione del restauro a regola d’arte, con la messa a punto di procedimenti che hanno permesso di coniugare un’alta qualità, tempi contenuti, certezza dei risultati, sicurezza dell’ intervento;

AhRCOS®: Adeguamento sismico come estrema sensibilità nel recepire la fondamentale importanza che ogni particolare può avere a fronte di evento eccezionale che porti l’edificio a dover contrastare forze di enorme entità che improvvisamente agiscono in direzione diversa da quella che era stata calcolata per i carichi verticali.
Ahrcos è azienda leader per il consolidamento e il miglioramento o adeguamento sismico e normativo di strutture storiche mediante l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, operando con sistemi multipli e brevettati (c-frp, srcm, sgr, iniezioni solfatoresistenti, sistemi a tenditura, sistema ticorapsimo®, sistema basaltis®, messa in opera di catene e tiranti, scuci e cuci) ed interventi di restauro di tutti gli elementi degli apparecchi murari, delle strutture verticali, degli orizzontamenti fino alle superfici, ai decori, alle statue e a tutti quegli elementi composti da diverse tipologie materiche che compongono la reale essenza della struttura.

La sensibilità e la passione verso il patrimonio artistico-culturale e la volontà di dovere preservare e mantenerne la tradizione e l’immutata bellezza ha spinto AhRCOS® a divenire un’azienda punto di riferimento per il restauro conservativo e il consolidamento delle strutture storiche. Ci prefiggiamo di tramandare, attraverso i nostri interventi, questo patrimonio di inestimabile valore alle generazioni future, evitando di far perdere quel fascino e quelle caratteristiche che ne contraddistinguono il valore.

AhRCOS® inoltre dispone di uno staff interno che si occupa di “Ricerca e Sviluppo” e che grazie alla collaborazione con primarie Università Italiane si occupa di:

- attivare prestigiose Borse di Studio finalizzate all’implemento di tecniche ingegneristiche volte alla conservazione e al consolidamento del patrimonio storico-artistico-monumentale con metodi reversibili, non invasivi e ad elevata compatibilità.
- Studiare, testare, certificare ed implementare nuovi sistemi per il restauro conservativo e l’adeguamento sismico delle strutture storiche, di pregio e per gli edifici di culto.
- Attivare convenzioni come ad esempio quella con l’Università Politecnica delle Marche denominata “Metodi ingegneristici innovativi per la conservazione dei beni culturali” o quella con l’Università di Bologna denominata “Misurazione mediante interferometria elettromagnetica di strutture rinforzate”, ecc.
- Implementare brevetti interni (Ticorapsimo®, Cordfix, Basaltis, FLK, ecc), per il consolidamento strutturale.
- Mantenere rapporti di collaborazione
stabile per consulenze continuative con varie Università quali l’Università di Firenze, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna, l’Università La Sapienza di Roma, ecc.
AhRCOS® opera in perfetta sintonia con le Sovrintendenze di tutela dei beni e sempre in perfetto accordo con quanto previsto dagli studi di vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, strategici e di culto e dalle linee guida per gli interventi di riparazione del danno e miglioramento sismico per gli edifici di culto e monumentali coordinato e redatto dal C.N.R. Dipartimento Attività Scientifiche e Tecnologiche U.O.I.G. e con la collaborazionee la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici B.A.P. – P.S.A.D. del Molise, del D.I.S.E.G. dell’Università di Genova, dalla Regione Molise e dalla Regione Marche.

AhRCOS® opera in perfetta sintonia con le istruzioni del CNR-DT 200/2004 dove sono puntualmente descritti metodi e regole pratiche da seguire per l’istallazione di rinforzi di FRP, per il loro monitoraggio ed il relativo controllo e successivi CNR-DT 201/2005, CNR-DT 202/2005 e CNR-DT 203/2006 per l’impiego degli FRP, coerenti con la letteratura ed i Codici più moderni.

AhRCOS® è in possesso di certificazione di qualità ISO 9001: 2008 e ISO 14000 ed è in possesso di Attestazione SOA. Tutte le lavorazioni eseguite da AhRCOS® in seguito ad una convenzione stilata con un’importante compagnia assicurativa nazionale godono di assicurazione postuma decennale gratuita a primo rischio assoluto compreso danni consequenziali.
In questo scenario in profonda evoluzione opera AhRCOS®.

Nata dalle migliori tecnologie e professionalità del restauro innovativo e tecnologico unite alle nuove sperimentazioni, ma con la solidità, la tradizione, l’amore, la passione e l’esperienza del restauro conservativo di beni sottoposti a tutela, AhRCOS® risulta Leader nel segmento e si appresta a cogliere le nuove sfide del futuro. Tradizione del restauro, tecnologie innovative per la conservazione, il recupero, il rinforzo, il miglioramento ed il consolidamento strutturale e architettonico del patrimonio edilizio e di quello storico-artistico-monumentale.




Architectural Heritage Restoration trough Tailored Engineering

 




Seguici su:


AhRCOS s.r.l.

T. +39.051.72.57.63
V.A.T. (P.IVA) IT 01907030389
info@ahrcos.it

AhRCOS s.r.o.  
T. +420.607.199.072
V.A.T. (IČO) CZ 61498785
info@ahrcos.cz

Sede Legale ITA e sede Amministrativa:
Via T. Secci, 5
40132 - BOLOGNA

Uffici Tecnici e Laboratorio ricerca e sviluppo:
Via Secci, 7
40132 - BOLOGNA

Unità locale, sede operativa di Cento, ufficio produzione, deposito e centro raccolta materiali:
Via Argentina, s.c.
44042 - CENTO, Fe

Unità locale e sede operativa di L’Aquila:
Via L. Da Vinci, s.c.
67100 - L’AQUILA

Unità locale e sede operativa di Pesaro:
Via Castelfidardo, 6
61121 - PESARO, Pu

Sede legale CZ:
Václavské náměstí 776/4 (Piazza San Venceslao 776/4)
110 00 - PRAHA 1 (CZECH REPUBLIC)

Unità commerciale di Praha:
Křižovnícká, 86/6
110 00 - PRAHA 1 (CZECH REPUBLIC)

Unità locale e sede operativa di Praga:
Slezská 2170/111
130 00 Vinohrady - PRAHA 3 (CZECH REPUBLIC)